Viaggiare in Centro e Sud America: 10 Consigli per Esplorare in Sicurezza e Tranquillità

TEMPO DI LETTURA: 6 MINUTI

Il Centro/Sud America è sicuro? 10 Consigli per il vostro viaggio


Il Centro/Sud America è sicuro? È pericoloso viaggiare in queste zone del mondo?

Se state pianificando il vostro prossimo viaggio e state considerando di visitare il Centro o il Sud America, ecco una lista di 10 consigli per rendere il vostro viaggio sicuro.

Ho viaggiato per un totale di quasi 2 anni tra il Centro America (Costa Rica, Messico e Guatemala) e il Sud America (Colombia, Brasile, Argentina e Bolivia). Ricordo bene che prima di partire anch’io avevo mille dubbi e paure riguardo alla sicurezza di questi luoghi e conoscevo poche persone che avevano effettivamente viaggiato in queste terre. Se state pianificando il vostro prossimo viaggio e state considerando di visitare il Centro o il Sud America, ecco una lista di 10 consigli per rendere il vostro viaggio sicuro.

Cominciamo con la domanda più comune:

Il Sud America è sicuro?

L’America Latina tende sempre a non essere considerata un luogo sicuro per viaggiare, ma secondo la mia esperienza personale, la violenza e il pericolo sono generalmente sopravvalutati in alcuni di questi paesi.

Certo, non giriamoci intorno, i livelli di criminalità nei paesi dell’America Latina sono più alti di quanto siamo probabilmente abituati, ma questo non dovrebbe mai essere un motivo per non fare un viaggio in questa zona di mondo. Bisogna essere consapevoli che è necessario adottare misure speciali di sicurezza e precauzioni.

La gente, la storia, la cultura e la natura di questi paesi sono stati alcuni dei più bei ricordi della mia vita e non vorrei che vi perdeste l’opportunità di vivere questo tipo di esperienze per paura.

Ecco i miei consigli e raccomandazioni per vivere bene un viaggio in America Latina:

1- Prevenzione

Prevenire, prevenire, prevenire. 

La prevenzione è il miglior investimento che potete fare. Cercate sempre di organizzarvi in anticipo e non lasciatevi trovare impreparati in determinate situazioni. Informatevi sulle misure di sicurezza che dovrete prendere in ciascun paese specifico e annotatene i contatti di emergenza, giusto per sicurezza. Prevenire sarà sempre meglio che avere un’esperienza negativa che potrebbe rovinare il vostro viaggio.

2- Evitate di girovagare di notte

Evitate di camminare di notte, specialmente in strade deserte e nelle grandi città. Non è che i vampiri sbucano fuori appena il sole tramonta, ma forse è meglio evitare le passeggiate notturne solitarie nei parchi. C’è un’altra cosa molto importante da tenere a mente: evitate sempre i trasporti pubblici di notte, è meglio spendere un paio di euro/dollari in più per un taxi (o Uber) che perdere tutti i vostri effetti personali e rovinare il vostro viaggio con una sola brutta esperienza. Tenete a mente che la maggior parte delle situazioni negative di cui sono venute a conoscenza sono avvenute di notte e spesso era coinvolto anche l’alcool

3– Droga e alcool

Evitate di ubriacarvi; una birra va bene, ma l’alcool tende a farci abbassare il livello di guardia e ciò può portare a una serie di problemi. Per quanto riguarda la droga, non dovrebbe essere comprata né qui, né in Europa né in altro posto del mondo. Ma soprattutto in America Latina, devo ammettere che è diffusa in maniere più o meno palese. Non è difficile trovarla, ma attenzione, non siamo ad Amsterdam. Che si tratti di fumare marijuana o comprare cocaina, i rischi sono due: essere derubati o venire arrestati, e credo che nessuno voglia davvero passare una notte in cella in America Latina.

4- Chiedete e seguite sempre le raccomandazioni dei locali

Questo è uno dei consigli più importanti per la sicurezza durante i viaggi in Sud America ed è anche quello che mi ha aiutato di più. Parlate sempre dei vostri piani alla gente del posto; sapranno darvi consigli preziosi. Nota bene: fatelo solo quando non hanno interesse a vendervi qualcosa. Non fidatevi ciecamente di chiunque cerchi di farvi prendere un autobus o un appartamento specifico. Alcune persone guadagnano sulle commissioni per attirare i turisti, quindi potreste essere truffati. Ovviamente, non è sempre così e incontrerete molti locali che non traggono alcun vantaggio dalla vostra presenza e che possono aiutarvi a capire se un quartiere dovrebbe essere evitato, se c’è qualche regione non sicura o se dovreste prendere Uber invece di taxi o viceversa. La maggior parte delle persone qui non vuole che voi, come turisti, vi “facciate male”, poiché ciò potrebbe avere un impatto negativo sul business e sull’economia nei luoghi turistici.

5- Mantenete un profilo basso

Questo non è solo un consiglio per l’America Latina e probabilmente lo avrete letto su ogni guida di viaggio, ma evitate di portare in giro i vostri migliori gioielli. Cercate di evitare di attirare l’attenzione e di non dare troppo nell’occhio. Fate attenzione a quando e come tirate fuori il cellulare, perché a volte è meglio perdere l’opportunità di fare quella storia su Instagram piuttosto che rischiare di trovarvi in situazioni spiacevoli.

6- Attenzione ai vostri effetti personali 

State sempre attenti ai vostri effetti personali; una piccola distrazione e potreste perdere tutto

Per una serie di stupidi errori, ho quasi rischiato di essere derubato di tutto da una tassista al mio primissimo giorno in Costa Rica. Ogni tanto ci penso a come sarebbe andata la mia vita se avessi perso tutto quel giorno, ma ovviamente spero non vi capiti mai qualcosa del genere. 

Per quanto riguarda i soldi, portate con voi solo il contante necessario per la giornata e non tenete nulla nelle tasche posteriori dei vostri pantaloni (portafoglio/cellulare). Tenete sempre un livello di allerta maggiore nei luoghi affollati e nei mezzi pubblici. Ricordatevi che le cose più importanti da tenere il più vicino possibile a voi sono: il vostro passaporto, una delle vostre carte di credito e il cellulare. Nota bene: potrebbero capitare situazioni in cui vi sentiate più a vostro agio e di conseguenza potrebbe capitare di abbassare un po’ la guardia. Per esperienza, vi dico che quelle sono le situazioni in cui verrete “puniti”, quindi cercate di non abbassare mai la guardia e tenete sempre un occhio sul vostro zaino.

7– Rimanete sempre aggiornati sulle notizie locali

La maggior parte dei paesi dell’America Latina è storicamente instabile dal punto di vista politico e spesso geograficamente situata in aree con (anche se solo lieve) rischio di disastri naturali. Per questo, dovreste sempre prestare attenzione alle notizie locali prima e durante il vostro viaggio. Le situazioni possono cambiare molto rapidamente e dovreste essere sempre in grado di adattare il vostro piano a queste situazioni imprevedibili quando viaggiate in America Latina. Per esempio, quando ero in Bolivia, il piano era quello di proseguire in Perù attraverso il Lago Titicaca, ma in quel momento c’erano molte rivolte (più o meno pacifiche) vicino Puno che mi hanno costretto a cambiare i miei piani, virando per la più “tranquilla” Guatemala.

8- Seguite il vostro istinto

Molte volte, mentre cercherete il museo, il parco, la strada, passerete per alcune vie poco raccomandabili. Se qualcosa vi sembra strano, se provate quella sensazione di insicurezza, giratevi e tornate indietro. Spesso sottovalutiamo il nostro istinto di sopravvivenza, che è in grado di captare situazioni spiacevoli molto prima del nostro cervello.

9- Impara le basi dello spagnolo

Conoscere alcune frasi basi in spagnolo può tirarvi fuori da situazioni spiacevoli. Inoltre, vedrete che i vostri sforzi saranno anche molto apprezzati dalla gente del posto.

10- Attenzione alle trappole su Tinder

Esatto, parlo principalmente a voi maschi. Attenzione agli appuntamenti con le ragazze conosciute online (in realtà, dovete stare attenti anche se incontrerete qualcuna dal vivo). Sempre più spesso si sentono turisti fregati attraverso Tinder o siti di incontri. Imparate ad essere furbi e seguite anche qui il vostro istinto. Un buon modo, ad esempio, è chiedere il contatto Instagram di una ragazza. Attraverso il profilo Instagram, capirete subito se si tratta di una persona vera o no (controllate se viene taggata da altre persone nelle storie per esempio).

Come conclusione, vorrei invitarvi a non ossessionarvi sulla sicurezza in questi paesi. Se vi prendete cura di voi stessi, prevenendo, preparandovi e adottando le precauzioni qui sopra, sarete in grado di godervi un’esperienza unica e profonda.

Buona esplorazione viaggiatori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'autore

Filippo Quitadamo

Sono un appassionato viaggiatore che ha deciso di seguire il proprio sogno di un’avventura dopo il periodo della pandemia.

Altri articoli simili

Heymondo: L’assicurazione Ideale per i Tuoi Viaggi Avventurosi

Vorrei averlo fatto: Riflessioni dal viaggio alla scoperta dei 5 rimpianti più grandi delle persone in punto di morte