Il Fascino del Giappone: Da Tokyo a Kyoto, fino a Hiroshima – Un Viaggio Indimenticabile tra Tradizione e Modernità

TEMPO DI LETTURA: 7 MINUTI

Esplorando il Giappone: Un viaggio indimenticabile tra Tokyo, Kyoto e Hiroshima 

Tutti almeno una volta lo abbiamo sognato, un paese di contrasti affascinanti, dove le antiche tradizioni si fondono con l’avanguardia tecnologica in un’armonia unica. Stiamo parlando del Giappone, un paese ricco di storia, cultura e bellezze naturali, palcoscenico perfetto per un’esperienza di viaggio indimenticabile. 

In questo itinerario, vi condurrò attraverso le strade di Tokyo, Kyoto, Hiroshima e altri luoghi incantevoli, offrendo uno sguardo privilegiato su una delle destinazioni più affascinanti del mondo.

Questo è l’itinerario che ho seguito personalmente nel mio viaggio di Capodanno, è perfetto come primo assaggio del Giappone ed è costruito su 11 giorni toccando i principali siti di interesse. 

Benvenuti in un viaggio senza tempo attraverso la terra del Sol Levante.

Tokyo: Un inizio scintillante 

Tra le metropoli più affascinanti al mondo, Tokyo emerge come una città dai mille contrasti. Con le sue maestose skyline illuminate e i santuari antichi nascosti tra gli alti grattacieli, la capitale del Giappone incarna una fusione unica tra tradizione e modernità.

Giorno 1 e 2:

Il vostro viaggio ha inizio a Tokyo, una metropoli dinamica che fonde grattacieli futuristici con templi antichi. Considerate che il primo giorno è dedicato all’arrivo, ma in base all’orario potete già iniziare ad esplorare la città.

Non potete assolutamente perdervi Harajuku con la sua famosa Takeshita Streetpiena di cose bizzarre.

Vi consiglio di proseguire per shibuya, quartiere famoso per avere quello che apparentemente è l’incrocio più trafficato al mondo (qui si trova anche l’iconica statua del cane Hachicko

Vi consiglio di salire al centro commerciale Magnet park dove per 1500 yen (con una consumazione inclusa) si ha una magnifica vista sull’incrocio dall’alto.

Sei indeciso sulle zone da visitare a Tokyo? Sei sopraffatto dalle opportunità che questa metropoli offre? Dai un’occhiata qui alla mia guida sui singoli quartieri della capitale nipponica.

Giorno 3 e 4:

Io vi consiglio di fare delle gite in giornate (avrete altro tempo per visitare Tokyo alla fine del viaggio) potreste anche optare per una gita un giorno e dedicare l’altro a qualcosa di particolare a Tokyo.

Vi lascio 3 gite che ho fatto personalmente:

1. Nikko: A due ore di treno da Tokyo, Nikko è una città ricca di templi e santuari incastonati in una cornice di montagne boscose, particolarmente magnifica con i colori dell’autunno.

2. Kamakura ed Enoshima: La città di Kamakura è famosa per il suo Grande Buddha, noto come Daibutsu. Questa enorme statua di bronzo, alta 14 metri, risale al 1252 ed è uno dei simboli più iconici della città. Consiglio di abbinarci la visita ad Enoshima, una piccola isola a circa 30 minuti molto bella all’ora del tramonto. 

3. Chureito Pagoda: non è un vero viaggio in Giappone senza la vista del monte Fuji. Condizioni del tempo permettendo il Chureito pagoda vi offrirà una delle viste più iconiche del Giappone.

Kyoto: Il cuore storico del Giappone 

Se quando pensi al Giappone ti vengono in mente templi, santuari e giardini zen non puoi evitare di visitare Kyoto, la città che è stata antica capitale del Giappone e residenza dell’imperatore dal 794 al 1868 e che ancora oggi rappresenta il cuore culturale e storico del Paese del Sol Levante. Una città che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita e non è un caso che resti il ricordo più bello del Giappone per buona parte dei turisti.

È sicuramente la destinazione che necessita di maggiore programmazione, anche più di Tokyo: a Kyoto ci sono circa duemila tra templi buddhisti e santuari scintoisti, ma di questi solo qualche decina merita una visita.

Di seguito vi lascio descritto come ho suddiviso la visita a kyoto.

Giorno 5

Ci vorranno circa 2 ore e mezza di treno veloce per arrivare a Kyoto, dunque partite la mattina presto. Dopo aver fatto il check-in andate al Nishiki Market, un mercato enorme dove potrete assaggiare dell’ottimo food street.

Qui vi consiglio una cerimonia del tè tradizionale (io ho prenotato qui www.mai-ko.com). Dopo questa splendida esperienza perdetevi tra le strade di Gion, il quartiere delle Geishe, e di Pontocho, quartiere vivo e giovane caratterizzato da locali, ristoranti ed uno splendido canale.

Giorno 6:

Vi consiglio di dedicare questa giornata alla visita di alcuni dei bellissimi templi di Kyoto

Come prima tappa della giornata vi consiglio il Hokan -ji Temple che, con la sua pagoda, è una delle cartoline più conosciute di Kyoto; proseguite con l’imponente Kiyomizu-dera Temple con la usa pagoda rossa e la sua sorgente d’acqua considerata sacra. 

Dirigetevi al Chion In Temple prima di percorrere la passeggiata del filosofo, un percorso pedonale di circa 30 minuti che collega il Nanzen ji Temple con il Ginkaku- ji temple.

Giorno 7:

Iniziate la giornata visitando il celebre tempio di Kyoto: il Kinkaju Temple, anche conosciuto come il tempio dal tetto d’oro. È a mio avviso uno dei più belli di tutta la città in quanto risplende come un gioiello prezioso nei vasti giardini e si rispecchia nell’acqua del lago su cui si affaccia. 

Dopodiché dirigetevi alla foresta di bamboo di Arashiyama dove potrete fermarvi per pranzo. 

Vi consiglio infine la visita del castello di nijo, residenza del primo shogu del priodo edo, che presenta bellissimi giardini e degli affascinanti interni.

Giorno 8:

Oggi è la volta di uno dei luoghi più iconici di Kyoto: il santuario di Fushiminari

E’ un tempio shintoista risalente al 794 e dedicato al dio del riso ed è caratterizzato da migliaia di torii rossi che si snodano lungo un percorso sulla montagna sacra.

Considerando un po’ di pause ci vuole circa un’ora fino alla cima. Questo è un posto molto turistico quindi vi consiglio di andarci il prima possibile, vedere l’alba qui è davvero qualcosa di speciale tenete conto che il santuario è aperto h 24 quindi non avete scuse per non svegliarvi presto.

Dopo la visita al tempio in circa un’ora si arriva in un’altra graziosa cittadina: Nara

Nara è celebre per ospitare un grande parco in cui girano indisturbati centinaia di cervi che ormai sono abituati alla presenza dei turisti! Proprio nel parco sorge l’imponente Toda-ji Temple che, costruito a partire dal 752 divenne uno dei templi buddisti più importanti del paese. La sua stanza principale ospita una delle più grandi statue in bronzo del buddha di tutto il Giappone, alta ben 15 metri!

Giorno 9:

Come tutte le mattine vi consiglio una partenza di buon’ora, non si ha tempo da perdere quando ci si trova in Giappone. Dirigetevi in stazione e prendete il treno per andare a Himeji

Questa città è famosa per ospitare uno dei 12 castelli originari del Giappone in quanto non fu mai distrutto. Per il suo aspetto elegante è anche chiamato “Castello dell’Airone Bianco” ed è avvolto da splendidi giardini. Potete acquistare un biglietto combinato per vedere anche gli adiacenti Ko-koen Gardens, dei rilassanti giardini in stile Giapponese di vario stile del periodo Edo

Dopo aver pranzato prendete il treno in direzione Osaka, qui se avete tempo visitate il castello che secondo me merita tantissimo. 

Il pomeriggio/sera consiglio di passarlo in zona di Dotonbori famosa per lo street food e la movida. A serata conclusa ci vorrà circa mezz’ora di treno per tornare a Kyoto.

Hiroshima e Miyajima: memorie e bellezze naturali 

Giorno 10

In circa 3 ore di treno veloce potete raggiungere Hiroshima. Qui vi consiglio di dirigervi subito al museo della pace che ripercorre la tragedia della bomba atomica.

Dopo la visita al museo è il momento di prendere una barca che vi porterà a Miyajima, l’isola dove non si nasce e non si muore. Qui c’è il celebre torii nell’acqua, vi consiglio di ammirare il tramonto da qui, veramente bellissimo. 

Ci sono 2/3 templi da visitare sull’isola che si trovano in successione, difficile perdersi perché seguono tutti un unico percorso. C’è anche tantissimo street food quindi ottima opzione anche cenare qui.

Tokyo: Second Round 

Giorno 11 e 12

In circa 4 ore di treno veloce tornate a Tokyo, qui avrete un giorno e mezzo per continuare l’esplorazione della famosa capitale nipponica. Vi consiglio di non saltare il quartiere di Ikebekuro famoso per i manga, i fumetti ed i cosplay

Se non sapete come scegliere tra le mille attrazioni da visitare a Tokyo vi ricordo la mia guida sui quartieri della capitale nipponica. 

Questo itinerario è un invito a vivere appieno il Giappone, una terra che cattura il cuore con la sua miscela unica di tradizione e modernità. Se avete più tempo a disposizione, considerate l’opzione di trascorrere qualche giorno in più a Tokyo o di passare qualche notte ad Osaka, una città che sicuramente merita più tempo. 

Il Giappone offre un viaggio senza pari, e spero che le vostre avventure siano piene di scoperte, emozioni e ricordi indelebili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'autore

Filippo Quitadamo

Sono un appassionato viaggiatore che ha deciso di seguire il proprio sogno di un’avventura dopo il periodo della pandemia.

Altri articoli simili

Navigare nel Sol Levante: Guida Completa ai Trasporti Giapponesi

Tokyo: Un Viaggio nei Quartieri di un Mondo a Parte

Monte Fuji: Guida alla Giornata Perfetta tra Chureito Pagoda e Lago Kawaguchi