TEMPO DI LETTURA: 4 MINUTI
Quartieri di Tokyo
Ciao viaggiatori e amanti del Giappone. Oggi ci immergiamo nel caos incantevole di Tokyo, esplorando i quartieri che rendono questa città così unica. Da Shibuya, dove incrociare fiumi di persone e attraversare strade leggendarie, a Harajuku, il regno della moda eccentrica, Tokyo è una miscela di stili, tradizioni e modernità.
Mi ricordo bene quando iniziai ad organizzare il mio viaggio in Giappone e mi trovai sopraffatto dal numero di quartieri e dalle infinite cose che si possono fare a Tokyo, del resto questa è la metropoli più grande del mondo.
In questo articolo vi farò una panoramica dei principali quartieri di Tokyo e le cose che non dovete assolutamente perdervi.
Preparatevi a tuffarvi nell’energia di questa metropoli.
Shinjuku
Nell’ovest di Tokyo si trova una delle stazioni più trafficate al mondo, con oltre quattro milioni di passeggeri al giorno, ovvero la stazione si Shinjuku.
Questa stazione sarà il vostro incubo ma anche uno dei ricordi più belli del vostro viaggio, definirla gigantesca è dir poco, mi raccomando controllate sempre tramite Google Maps in quale dei tanti ingressi entrare ed uscire altrimenti rischierete di allungare il percorso anche di 20 minuti (ci sono più di 200 uscite).
Quello di Shinjuku uno dei centri più frenetici e trafficati di Tokyo, qui potete trovare veramente di tutto.
– Palazzo del governo: Fate una tappa al palazzo del governo, dove avrete un accesso gratuito all’osservatorio dell’ultimo piano a ben 243 metri di altezza;
– Golden Gai: un incrocio di piccole stradine pieni zeppi di bar e ristoranti locali;
– Gatto 3d: Non perdetevi l’enorme pannello pubblicitario in 3d.
Ueno
Quartiere famoso per il suo parco, uno dei posti più belli da visitare durante la fioritura, al suo interno troverete:
– Uno Starbucks tradizionale;
– Un laghetto;
– Un museo della natura e della scienza;
– Un museo nazionale;
– Lo zoo più antico di Tokyo.
Per un’ottima pausa pranzo non perdetevi il mercato di Ameyoko dove troverete street food a volontà.
Shibuya
Shibuya, il cuore pulsante di Tokyo, è un quartiere che incarna la vibrante energia giovanile e la frenesia cosmopolita della metropoli giapponese.
Famoso per il suo iconico attraversamento pedonale, si dice che questo sia l’incrocio più trafficato al mondo, non so se sia effettivamente così, ma posso garantirvi che la mole di persone che attraversano la strada ogni volta che scatta il verde è davvero impressionate.
Sempre in questo incrocio c’è anche la famosa statua di Hachiko, punto d’incontro di tantissimi giovani.
Tip: salite all’ultimo piano del centro commerciale Magnet per una meravigliosa vista dall’alto sull’incrocio. Costo: 1500 yen con una consumazione inclusa
Shibuya è anche il palcoscenico di eventi unici, come il conto alla rovescia di Capodanno a Shibuya Crossing, un’esperienza indimenticabile. In questo quartiere, la modernità si fonde con la tradizione, creando un ambiente unico.
Vi consiglio anche di salire al Shibuya Sky, una piattaforma di osservazione situata a 229 metri di altezza al 47esimo (ultimo) piano della Shibuya scramble Square tower che offre una vista panoramica di Tokyo a 360 gradi.
Akihabara
Questo quartiere lo definirei il quartiere dei nerd per eccellenza; infatti, qui si trovano negozi di figurine, anime, manga, cosplay, videogames, tecnologia, un paradiso per gli appassionati.
Famosissimo anche per i tanti Maid Cafe, dei locali dove a servirvi ci sono cameriere vestite da governanti con pizzi e merletti, che vi chiameranno padrone e saranno a vostro servizio.Non so se siete pronti per questo posto…
Asakusa
Il distretto di Asakusa è il centro antico di Tokyo. Qui sorge infatti il Senso-ji Temple, il più antico tempio buddista di Tokyo con la sue gigantesca lanterna rossa. Cercate di visitarlo la mattina presto perché qui c’è sempre tantissima gente.
Non perdetevi la via commerciale che si collega con il tempio: Nakamise Dori.
E’ piena di negozietti che vendono tantissime cose tradizionali e ci sono un’infinità di bancarelle street food.
Ikebekuro
Quartiere che punta sugli anime simile ad Akihabara, con negozi di anime rivolti alle consumatrici femminili, in netto contrasto con la prevalente tendenza maschile di Akihabara.
Non perdetevi Sunshine City, una città nella città, con abbastanza negozi da farvi girare la testa.
Al suo interno per esempio trovate:
– Il Pokemon center più grande del Giappone;
– Un mega Nintendo Store;
– Un negozio ufficiale One Piece.
Devo aggiungere altro…?
Harajuko
Cerchi una moda assurda? Sei nel posto giusto, infatti è proprio in questo quartiere che nascono le mode più strane del Giappone.
Il centro di questo quartiere è la famosa Takeshita Street, è qui che troverete i negozi più assurdi: dai famosi capsule shop a quelli che vendono panini con formaggio arcobaleno.
Vi consiglio di fare anche un salto ad un negozio chiamato Daiso (c’è né anche uno grande a Shibuya) dove quasi tutta la merce costa solo 100 yen (meno di 1 euro) qui potrete comprare un’infinità di souvenir.
Insomma, ragazzi, Tokyo è davvero uno spettacolo di città, e i suoi quartieri sono come pezzi di un puzzle super divertente. Dalle luci sfavillanti di Shibuya alla tradizione di Asakusa, passando per l’energia pazzesca di Harajuku e le cool vibes di Ikebekuro, c’è di tutto.
Tokyo è quell’ amico che sa sempre come farti ridere o stupirti con qualcosa di inaspettato.
Che dire, ragazzi, il Giappone sa proprio come farsi amare, godetevi il vostro viaggio.